Ogni lavoratore, in base al D.Lgs.81/08 e all’Accordo Stato Regioni 21/12/2011 e successivo 07/07/2016
è tenuto a frequentare un corso di formazione di aggiornamento della durata di 6 ore con cadenza quinquennale.
Ogni lavoratore, in base al D.Lgs.81/08 e all’Accordo Stato Regioni 21/12/2011 e successivo 07/07/2016
è tenuto a frequentare un corso di formazione di aggiornamento della durata di 6 ore con cadenza quinquennale.
Aggiornamento dei Lavoratori - Settore alberghiero
Durata percorso: 6 ore
Ud.1 Introduzione alla formazione di aggiornamento
Importanza e valore dell' aggiornamento della formazione per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Durata unità: 3 min
Ud.2 Il videoterminale e la sindrome da Text neck
Il lavoro al videoterminale: un rischio da non sottovalutare. La sindrome da text neck: conseguenza dell’uso eccessivo dello smartphone e tablet. Come prevenire i disturbi dei lavoratori che utilizzano a lungo i dispositivi elettronici.
Durata unità: 10 min
Ud.3 La Mindfulness
La pratica della mindfulness legata alla gestione dello stress in ambito lavorativo. Cosa significa mindfulness e come può essere applicata nel contesto sociale e di lavoro.
Durata unità: 10 min
Ud.4 Il rischio elettrico
Il fenomeno dell’elettrocuzione e le sue conseguenze sull’uomo e sull’ambiente. La pericolosità delle corrente: il contatto diretto e indiretto, l’incendio, il cortocircuito e il sovraccarico. Le regole contro il rischio elettrico.
Durata unità: 17 min
Ud.5 Il Primo soccorso
Come intervenire in caso di necessità con comportamenti corretti e appropriati. La chiamata di emergenza, la catena dei soccorsi, la rianimazione cardiopolmonare, la manovra di Heimlich.
Durata unità: 20 min
Ud.6 Lo Stress e la comunicazione efficace
Creare un ambiente di lavoro favorevole per contrastare lo stress lavoro correlato. Non è possibile non relazionarsi. Buone e cattive relazioni. Le relazioni tra colleghi e con i superiori. I conflitti, l’empatia e l’assertività.
Durata unità: 23 min
Ud. 7 I dispositivi di protezione individuale
Cosa di intende per Dispositivi di Protezione Individuale. La responsabilità del datore di lavoro. I principi fondamentali relativi ai DPI. I requisiti, le categorie e le tipologie.
Durata unità: 19 min
Ud. 8 La movimentazione manuale dei carichi
I disturbi muscolo scheletrici nel settore alberghiero: cosa si può fare? I fattori di rischio, le posture da evitare. Esempi di rischi e misure di prevenzione per ogni mansione.
Durata unità: 25 min
Ud. 9 La lotta antincendio hotel
Quando e dove avviene in genere un incendio in un hotel? I locali più a rischio e comportamenti da evitare. L’importanza della prevenzione e le indicazioni pratiche in caso di emergenza.
Durata unità: 23 min
Ud.10 Le emergenze naturali
Le emergenze naturali di fronte alla quali occorre essere preparati: il terremoto, l’alluvione, la nube tossica.
Durata unità: 14 min
Ud.11 Il rischio chimico e biologico
Il rischio chimico che deriva dall’uso di prodotti potenzialmente pericolosi. Le possibili patologie. Le sostanze chimiche incompatibili tra loro. Saper leggere l’etichetta dei prodotti. Le regole da osservare durante l’uso dei prodotti. Il rischio biologico in albergo: come prevenirlo e come proteggersi.
Durata unità: 25 min
Ud.12 I turni e lavoro notturno
Il lavoro a turni: la definizione nel Decreto legislativo n. 66 dell’8 aprile 2003. La sindrome da jet-lag. I disturbi del sonno. L’alterazione dei ritmi di vita sociale e familiare. I disturbi del metabolismo. Consigli e strategie per il benessere dei lavoratori su turni.
Durata unità: 15 min
Ud.13 Le lavoratrici madri
Il congedo di maternità: di cosa si tratta e chi ne ha diritto? Il d.lgs. 151/2001: la legge di riferimento per la tutela delle lavoratrici madri. L’astensione obbligatoria e il congedo di paternità. L’astensione facoltativa e i permessi.
Durata unità: 20 min
Ud.14 I piccoli interventi di manutenzione
Piccoli interventi di manutenzione in albergo: come affrontarli in sicurezza. Cambiare una lampadina, disostruire uno scarico, sostituire cardini e maniglie, rimuovere vetri di piccole dimensioni, piccoli ritocchi di intonaci e murature, pulizia e sanificazione dei filtri di impianti condizionamento e riscaldamento. L’importanza delle attrezzature appropriate e del loro corretto utilizzo.
Durata unità: 25 min
Ud.15 Casi concreti di infortunio
Analisi di due casi realmente accaduti: dinamiche, conseguenze, misure di prevenzione che era necessario mettere in campo. Il primo caso: la bottiglia avvelenata. Il secondo caso: inciampare in un infortunio.
Durata unità: 17 min
Ud.16 Il near miss
Cos’è un near miss? Qual è la fonte principale dei quasi infortuni? La gestione dei near miss. I fattori legati all’organizzazione aziendale. Gli obblighi di segnalazione. Il ruolo del datore di lavoro, dell’RSPP, dei preposti e dei lavoratori.
Durata unità: 20 min
Ud.17 Il rischio attentati
Il “rischio terrorismo” e la sua percezione. La metodologia per la valutazione del rischio da atti terroristici: le macro categorie di luoghi di lavoro. Il piano di emergenza attentati terroristici. Informazione dei lavoratori sui corretti comportamenti da attuare in caso di attacco terroristico.
Durata unità: 28 min
Ud.18 Il giusto riposo
La funzione del sonno. Il sonno REM e il sonno NON REM. L’orologio biologico e il ritmo circadiano. I disturbi del sonno. Le regole per un buon riposo.
Durata unità: 29 min
Ud.19 Lo stress da pandemia
I risvolti psicologici della pandemia. L'emergenza psicologica e le strategia per affrontarla. Riconoscere e gestire i segnali di una traumatizzazione. Mettere in campo tutte le risorse per essere resilienti.
Durata unità: 20 min
E’ possibile usufruire dei corsi accedendo da dispositivi Pc, Tablet e Smartphone dotati di schede audio e di connessioni internet a banda larga.
Browser supportati con gli ultimi aggiornamenti: Chrome, Firefox, Safari, Edge.
Tablet e smartphone sistema supportato Android e iOS.
Si consiglia la pulizia della cache del browser giornaliera.
Test intermedi a scopo didattico e test finale per la valutazione dell’apprendimento
ATTENZIONE:
per poter superare il test finale sono previsti un numero di tentativi limitato.
Comprensione Lingua ITALIANA
Attestato con esito positivo Formazione Generale e formazione specifica rischio basso in scadenza o scaduta
Il percorso formativo è articolato in più moduli E Learning ciascuno composto da slide commentate, filmati di reali situazioni lavorative particolarmente esplicativi dei concetti enunciati e test di verifica dell’apprendimento. Le diverse unità didattiche sono concatenate tra di loro; non è possibile scorrere in avanti le slide non visionate, è possibile ritornare su argomenti già trattati nel caso fosse necessario.
Ciascun partecipante potrà seguire le presentazioni in qualunque momento della giornata secondo archi temporali da lui stesso stabiliti. E’ infatti possibile interrompere in qualsiasi momento la presentazione e riprendere successivamente dal punto in cui si è arrivati.